Un percorso nella tradizione esoterica occidentale per apprendere le basi della magia rituale e scoprire il mago che è in noi.
Per info scrivici qui oppure a info@tempiodellaluna.com o chiama lo 02 80888165
La Magia è lo Yoga dell’Occidente, amava dire Israel Regardie, un celebre mago del secolo scorso. È quell’insieme di tecniche intese a farci entrare più profondamente in noi stessi per conoscerci e capirci più completamente, e che ci consente di poter esprimere l’Io superiore, quella parte più autentica di noi, nelle attività di ogni giorno. È una disciplina che richiede studio, concentrazione e pratica. Non si tratta di un insieme di superstizioni e pratiche folkloristiche. È un campo sterminato dove si sono cimentati filosofi come il neoplatonico Giamblico, il leggendario Ermete Trismegisto sui cui scritti si basa gran parte della filosofia e dell’arte del Rinascimento italiano, ma anche poeti come Yeats.
Essa è un sistema di conoscenza che porta ciascuno a confrontarsi con i simboli del proprio mondo interiore, a contattare quelle forze che sono presenti in ciascuno di noi, non per domarle, quanto piuttosto per integrarle nella nostra coscienza. Espansione della coscienza, consapevolezza di sé, equilibrio, sono solo alcune delle cose che possono essere acquisite con la pratica magica.
Un’occasione unica per apprendere e approfondire le basi della magia rituale attraverso la lettura che ne ha dato la scuola esoterica della Golden Dawn e la visione di autori come Crowley, Dion Fortune, Israel Regardie, E. M. Butler, Dolores A. Nowicky, V. Crowley. La chiave di lettura della Magia Rituale e della Cabala ci consentirà di comprendere pienamente religioni neopagane come la Wicca e il Druidismo che sono state profondamente influenzati dalle scuole esoteriche occidentali.
Programma indicativo
24 febbraio: Magia e religioni misteriche – Platonismo e neoplatonismo – la Teurgia – Le adorazioni – Dedicare il merito – Visualizzazioni e Templi astrali – Invocazioni ed evocazioni – Un rituale teurgico.
17 marzo: Introduzione alla Cabala, il lavoro sui sentieri, il rilassamento, la respirazione, la vibrazione dei nomi divini, il pilastro mediano, la croce cabalistica – Rituale minore di bando del pentagramma.
14 aprile: Introduzione alla magia rinascimentale – Astrologia e magia – Magia enochiana – La storia della Golden Dawn – Il rituale Maggiore del pentagramma
18 maggio – La magia contemperanea, Il rituale della Torre di Guardia, le Qliphot, Costruire un rituale magico / teurgico (Iside)
Inizio ore 10.30, fine indicativa ore 18.00
Il programma potrà subire delle piccole variazioni.
ISCRIZIONE: Il costo dell’intero percorso è di 150 €, pagabili direttamente all’insegnante a mezzo paypal, davidemarre@gmail.com o bonifico intestato a Davide Marre’ IBAN IT05Q3608105138285561285570 (o ricarica postepay). INVIA COPIA DEL BONIFICO a info@tempiodellauna.com. Causale: Cammino del mago, nome e cognome iscritto, indirizzo e CF
Il percorso è parte della formazione offerta dall’Accademia Misterica del Tempio della Luna. a chi avrà seguito tutte le lezioni verrà rilasciato l’attestato di frequenza dell’Accademia.
Il corso è tenuto da:
Davide Marrè: giornalista professionista, saggista, supervisor counselor ed ecotuner. Fondatore ed ex Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Circolo dei Trivi”, prima associazione wiccan italiana, e direttore responsabile della rivista “Athame”. Ha curato di recente i saggi introduttivi e operativi e la traduzione di “Aradia, il vangelo delle streghe” di C. G. Leland, per Armenia, con cui ha pubblicato anche “Conoscere la Wicca”. Con Phanes ha pubblicato “Il Grimorio degli incanti”, per Aradia edizioni “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” e “La psicologia esoterica” per Xenia.
Di prossima uscita per le edizioni Lo Scarabeo, il mazzo di carte “Inspirational Wicca Oracle”, illustrato da Gonzalo Martinez Moreno.
È sacerdote wiccan della tradizione gardneriana/alexandriana e astrologo, ex socio dell’APA (The Astrological Psychology Association). Ha scritto per le maggiori riviste di astrologia ed esoterismo italiane ed è attualmente direttore di Sirio, rivista di ricerca astrologica, esoterismo e mistero, Astrella, magazine di astrologia, crescita personale e benessere interiore ed è stato direttore di Naturalmente rivista dedicata all’Ambiente, all’ecologia e all’ecopsicologia. Per la trasmissione Mistero ha curato il servizio sulla Wicca presso il Tempio della Luna e partecipato al servizio sulla Madonna Nera e il triangolo della magia bianca, ed è apparso di recente su Misteryland, nel servizio sulla stregoneria. Tiene da oltre un decennio conferenze, corsi, gruppi di studio, seminari sui temi della Wicca, del neopaganesimo e dell’esoterismo. E’ stato vicepresidente dell’Unione Comunità Neopagane.